Fine Art-Photography
Artista
Silvio Mavilla nasce a Reggio Calabria nel 1947.
Figlio e nipote d’arte, rappresenta la terza generazione di fotografi della Ditta Fotocine Mavilla fondata nel 1916. Dopo aver studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, è nominato Professore Ordinario della Cattedra di Tecnica della Fotografia presso la stessa Accademia.
Autore del volume fotografico “La Rivolta di un Popolo” (edito da Iiriti), con questo vince ad Orvieto nel 2012 il primo premio del FIOF nella categoria “Archivio Storico”.
Tra le varie mostre, sono da evidenziare la personale permanente di fotopittura presso l’Aeroporto di Reggio Calabria e la mostra permanente presso l’Hotel Lido di Reggio Calabria. Un gran successo suscitò, nel 2012, la sua mostra fotopittorica su Doha organizzata dall’Ambasciata del Qatar presso il Grand Hotel Saint Regis di Roma in occasione della loro festa nazionale.
Dopo oltre cent’anni di storia dei fotografi Mavilla, a Silvio, il terzo di quattro generazioni, non basta più l’eccellenza dell’incisione fotografica.
Con l’avvento delle tecniche digitali, con la conoscenza della storia dell’arte e la docenza di Tecnica della Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria per più di trent’anni, l’artista fotografo si trasforma in artista “fotopittorico”, notando nella disgregazione delle linee fotografiche in pittoriche il rivelarsi nell’opera lo “Spirito dell’immagine”.
Spirito che non ha fatto mai tramontare la pittura con l’avvento della fotografia.
Silvio Mavilla è ormai considerato uno dei primi avanguardisti della fotopittura digitale a Reggio Calabria che in futuro si svilupperà sempre di più, vista la sua capacità di adattarsi a ogni tipo di decorazione.
La duttilità di queste opere consente, come nella grafica d’arte, di stamparle a tiratura limitata e di presentarle anche in grandi formati. I materiali usati per la realizzazione delle opere sono di alta qualità (colori e tele) in modo da garantire e preservare le stesse nel tempo.